COSIMO TERLIZZI

DEI

2018

FICTION | 90′ | Italy

Martino ha 17 anni e vive in un caso­lare del­la cam­pagna pugliese popo­la­to da pecore e galline ma anche da quelle lava­tri­ci dismesse dalle quali il padre di Martino, Nicola, rica­va il fer­ro per riven­der­lo. Nicola vive di espe­di­en­ti e, nel­la percezione del­la moglie Anna, por­ta a casa solo rot­ta­mi e mis­e­ria. L’unica pro­pri­età di val­ore è un uli­vo sec­o­lare sol­i­da­mente pianta­to in mez­zo al cor­tile, su cui però incombe la doppia minac­cia dell’epidemia di orig­ine bat­ter­i­ca che ha col­pi­to gli uliveti pugliesi e del­la sete di denaro di Nicola.

Anche Martino vor­rebbe vendere l’ulivo per pot­er­si per­me­t­tere gli stu­di all’università di Bari, dove il ragaz­zo scap­pa, insieme all’amica Valentina, ogni vol­ta che ne ha l’occasione. E men­tre assiste a una lezione d’arte in cui si par­la delle divinità greche (ma anche del­la rec­i­p­ro­ca attrazione fra la ter­ra e la luna) Martino e Valentina si imbat­tono in Laura, una stu­dentes­sa del­la Bari bene che li intro­duce in un mon­do par­al­le­lo di musi­ca, ter­razzi con­do­miniali e internazionalità.

UNA PRO­DUZIONE BUENA ONDA
CON
Andrea Arcangeli, Martina Catalfamo, Luigi Catani, Angela Curri, Matthieu Dessertine, Carla De Girolamo, Fausto Morciano, Andrea Piccirillo
CON LA PARTECIPAZIONE DI Andrea Renzi
MUSICA Christian Rainer
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Federico Annicchiarico
MON­TAG­GIO Andrea Facchini
SUONO Daniele Maraniello
PRODOTTO DA Riccardo Scamarcio, Viola Prestieri, Valeria Golino
DISTRIBUZIONE Europictures
DATA DI USCITA 21 giug­no 2018

Dei © Matteo Leonetti

Dei © Matteo Leonetti

Dei © Matteo Leonetti

Dei © Matteo Leonetti

Dei © Matteo Leonetti

foto © Matteo Leonetti